LAVORI PUBBLICI

Palo si rigenera: Inaugurato il Parco Urbano Madonna di Iuso e il nuovo tratto di strada

Redazione
Redazione
Taglio del nastro
Il primo passo verso una città più verde e vivibile, trasformando un'area un tempo attraversata da una strada inquinante in uno spazio rigenerato per la comunità.
scrivi un commento 229
Inaugurazione
Inaugurazione

In una giornata radiosa e carica di speranza, la cittadinanza di Palo ha celebrato l’inaugurazione del tanto atteso Parco Urbano Madonna di Iuso e il primo tratto di strada di collegamento fra via Binetto e via Bitetto. Un progetto che ha richiesto il lavoro congiunto di varie amministrazioni comunali, segnando una svolta significativa per la qualità della vita cittadina.

L’area in questione, un tempo solcata da una strada rumorosa e inquinante che divideva la città, si presenta ora come un’oasi verde con percorsi pedonali e ciclabili, testimoniando l’impegno delle amministrazioni nel recuperare spazi e restituirli ai cittadini.

Il sindaco di Palo, Tommaso Amendolara ha sottolineato l’importanza di questo progetto nel suo intervento, evidenziando il contributo delle passate amministrazioni e la collaborazione di tutta la comunità.
«Lì dove c’era una strada rumorosa e inquinante che tagliava in due la città oggi sorge un’area verde con percorsi pedonali e ciclabili, – ha dichiarato il sindaco nel corso della cerimonia di inaugurazione. – Questa trasformazione rappresenta un passo importante verso una città più sostenibile, con spazi pensati per il benessere di grandi e piccini».

Il nuovo Parco Urbano non solo offre un rifugio naturale per i residenti, ma contribuisce anche a una riqualificazione urbana più ampia. L’area è stata progettata per offrire spazi attrezzati per il tempo libero, con aree giochi per i bambini e zone verdi per il relax degli adulti.
Un aspetto rilevante del progetto è la creazione di nuovi parcheggi che non solo soddisfano le esigenze della zona artigianale circostante ma forniscono anche un servizio utile per i viaggiatori della Stazione Fal.

La sinergia tra la riqualificazione ambientale e l’ottimizzazione degli spazi per la mobilità rende questo progetto un esempio virtuoso di sviluppo urbano sostenibile.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione non solo dei cittadini ma anche di rappresentanti delle passate amministrazioni, simbolo di una continuità nel lavoro per il bene comune.

sabato 3 Febbraio 2024

(modifica il 5 Febbraio 2024, 18:42)

Argomenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments