Mostra Fotografica - Palio del Viccio 2024
La Mostra

Come ieri anche oggi… il Palio: una tradizione che si rinnova

Redazione
Redazione
Una mostra fotografica dedicata al Palio del Viccio
scrivi un commento 249

Nella suggestiva cornice del Centro Parrocchiale Santa Maria la Porta, nelle giornate 11,12 e 13 febbraio si è tenuta la prima edizione della mostra storica fotografica dedicata all’evento più atteso dai palesi e intitolata “Il Palio del Viccio: tra passato e presente“.
Sedici le gigantografie delle immagini esposte lungo il corridoio, realizzate con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e presentate a coppia dando risalto proprio alla dicotomia “passato-presente”.

Sei gli stendardi rappresentanti alcuni dei rioni della città, creati dagli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Antenore-Guaccero” sotto la supervisione della professoressa Pace, docente di Storia dell’Arte.
Inaugurata dal Sindaco della città di Palo del Colle, dagli Assessori competenti e dalle autorità ecclesiastiche, nella persona di Don Giovanni Caporusso, Parroco della Chiesa Madre, la mostra è stata aperta al pubblico per sensibilizzare e consentire a tutti i cittadini di immergersi nella dimensione storica e tradizionale di questa caratteristica cavalcata che attrae e coinvolge grandi e piccini non solo palesi ma anche di paesi limitrofi.
La mostra è stata fortemente desiderata dall’Amministrazione Comunale, nelle persone delle Assessore Sabrina Piccininni e Mara Liantonio, le quali si sono avvalse, per organizzarla, della valida collaborazione del dott. Pasquale Catacchio, storico dell’arte e attivo collaboratore in varie manifestazioni di carattere culturale.
Ciò a cui si auspica è che tali segni tangibili della tradizione folklorica del nostro paese possano essere preservati e rinnovati genuinamente.

venerdì 16 Febbraio 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments