POLITICA

Un Nuovo Capitolo per Palo del Colle: Approvato il Partenariato Speciale tra Comune e Rigenera Laboratorio Urbano

Kevin Colucci
Kevin Colucci
Partenariato Speciale Pubblico Privato
L'avvio di una partnership che celebra il decennale di Rigenera, il polo culturale che ha segnato la storia di Palo del Colle e il contributo di Nicola Vero.
scrivi un commento 490

Nella seduta di consiglio comunale di questa mattina, è stata approvata all’unanimità la delibera sull’avviamento del partenariato speciale pubblico-privato tra il Comune di Palo del Colle e il laboratorio urbano Rigenera, con particolare riconoscimento alla figura di Nicola Vero.

Il partenariato speciale prevede la concessione gratuita per 25 anni dell’immobile comunale attualmente occupato da Rigenera che si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria. Il progetto venticinquennale, che richiede un investimento di 750 mila euro da parte di Rigenera, è studiato in modo tale che le spese non gravino ulteriormente sul bilancio comunale, alleggerendo così l’ente da oneri finanziari aggiuntivi.

Il programma non si limita solamente all’aspetto economico, ma include anche obiettivi culturali e sociali. Rigenera, infatti, insieme alle associazioni coinvolte si impegna a promuovere iniziative culturali e sociali che arricchiranno la vita della comunità locale, contribuendo in modo tangibile alla crescita e al benessere di Palo del Colle.

Gli interventi dei consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, hanno evidenziato la forte volontà dell’attuale amministrazione di intraprendere questa collaborazione, considerando il ruolo consolidato di Rigenera come polo culturale e simbolico del paese.

Nicola Vero, rappresentante legale di Rigenera, ha dimostrato il suo impegno nel territorio sin dal 2013 attraverso il progetto “Bollenti Spiriti” iniziativa, ideata dall’allora assessore della Regione Puglia alle Politiche giovanili, Trasparenza e Legalità Guglielmo Minervini.

Il progetto al tempo, ha segnato l’avvio di un percorso di sviluppo e crescita per i giovani di Palo del Colle, Da allora, Rigenera è diventato un punto di riferimento culturale, portando avanti la visione di promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società e offrendo loro opportunità significative di crescita e apprendimento.

Nel corso del consiglio, alcuni consiglieri hanno riferito della “follia” attribuita a Nicola Vero, richiamando un celebre detto di Steve Jobs, il quale affermava: “Siate affamati, siate folli.” Questa citazione, ripresa anche dal presidente durante l’assemblea, sottolinea la necessità di abbracciare con passione e determinazione i progetti innovativi.

La menzione della “follia” di Nicola Vero, in questo contesto, si lega al coraggio di perseguire obiettivi audaci e fuori dagli schemi, una filosofia che Jobs ha sempre sostenuto nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione. Questo richiamo alla “follia” indica un apprezzamento per la determinazione di Vero nel plasmare Rigenera come un punto di riferimento culturale e simbolico per la comunità di Palo del Colle.

Palo del Colle celebra questo passo importante, e la redazione di Palo Live augura un sincero in bocca al lupo a Nicola Vero, Rigenera, lo staff e all’intera comunità per il futuro che si prospetta luminoso grazie a questo partenariato.

sabato 24 Febbraio 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments