L'EVENTO

Danza e poesia si fondono in un connubio affascinante nella Biblioteca di Palo del Colle

Redazione
Redazione
#SmallPoetryDance
scrivi un commento 127
Performance di Alessandra Gaeta il 29 Febbraio
giovedì, 29 febbraio 2024
Palo del Colle
Via Amerigo Vespuccimostra mappa

giovedì, 29 febbraio 2024

Danza e poesia si fondono in un connubio affascinante nella Biblioteca di Palo del Colle

Palo del Colle, Il 29 febbraio alle ore 20:00 la pittoresca biblioteca di Palo del Colle ospiterà l’evento gratuito #SmallPoetryDance e questa volta il protagonista non sarà un libro, ma la danza.

L’innovativa iniziativa promossa dall’assessora alla cultura Sabrina Piccininni in collaborazione con  AsteriaSpace, Spazio fisico e virtuale finalizzato alla promozione di artisti pugliesi, nonchè della loro produzione, nel panorama nazionale ed internazionale, vedrà la talentuosa Alessandra Gaeta esibirsi con la sua performance che fonde la poesia al movimento.

Lo spettacolo nasce da una riflessione su cosa significhi essere una poesia, attraverso domande provocatorie come “E se io fossi una donna barbuta? A qualcuno importerebbe?”, Gaeta ha dato vita a #SmallPoetryDance, un format di danze brevi nato durante la pandemia. Ispirata dalle parole dell’attivista britannica Harnaam Kaur, la performance mescola poesie di autori poco noti, tra cui la stessa Alessandra, con musiche riconoscibili.
La danza si snoda tra sgabelli, creando “uno spettacolo ansioso ma sempre in equilibrio, rappresentativo della nostra esistenza, costantemente in bilico tra giusto e sbagliato.”

Alessandra Gaeta, danzatrice, performer e autrice pugliese, è la fondatrice del Collettivo artistico Factor Hill di Palo del Colle. Con una formazione completa presso la Scuola Paolo Grassi di Milano e una borsa di studio per l’ADF presso la DUKE UNIVERSITY del North Carolina (USA), Gaeta è una figura di spicco nel mondo della danza. Ha ballato nella compagnia americana Archipelago Theater, diretta da Ellen Hemphill, e ha collaborato con numerose compagnie pugliesi, tra cui Teatro Koreja di Lecce e Bachi da Setola di Polignano. Autrice di diverse produzioni, tra cui “Tracce di tracce d’Acqua” e #SmallPoetryDance, Gaeta porta la sua creatività nella biblioteca di Palo del Colle.

L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 377 3872180 (NO sms o whatsapp) o scrivere a info@asteriaspace.it.

Dopo la performance, seguirà un breve talk condotto da Alessandra Savino, giornalista e fondatrice di Asteria Space, per approfondire il significato e l’ispirazione di #SmallPoetryDance.

martedì 27 Febbraio 2024

Argomenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments