SOCIALE

Lions Club Palo del Colle: Recupero delle Storiche Fontanelle dell’Acquedotto Pugliese

Redazione
Redazione
Lions Club
Il Lions Club Palo del Colle recupera le storiche fontanelle con l'Acquedotto Pugliese
scrivi un commento 523

Il territorio comunale di Palo del Colle è stato ultimamente protagonista di un’iniziativa ad opera del Lions Club Palo del Colle: il recupero e il ripristino di quattro storiche fontanelle dell’Acquedotto Pugliese, presenti sul territorio cittadino.

Il giorno 3 marzo, infatti, si è proceduto finalmente all’evento inaugurale che ha reso partecipe anche l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco, l’Ing.Tommaso Amendolara, il quale ha calorosamente appoggiato il progetto, contattando anche l’Acquedotto Pugliese per una collaborazione finalizzata alla realizzazione di tale attività, volta al bene della cittadinanza e a preservare comunque questi “pezzi di storia” del paese.

«Abbiamo voluto fortemente presentare questo service grazie anche a due nostri soci, Rosa Mastrandrea e Nicolò Calamita, che ci hanno aiutato a coadiuvare i rapporti con l’acquedotto pugliese e con il comune di palo del colle». Ha affermato Giuseppe Dachille, presidente dei Lions Club Palo del Colle Auricarro.

A sostenere fortemente l’opera anche l’AQP, in particolar modo nelle persone del Consigliere, il dott. Francesco Crudele e il Direttore Generale, dott.ssa Francesca Portincasa che hanno collaborato per analizzare, quantificare e realizzare in modo più professionale, attraverso la manodopera specializzata dello stesso Acquedotto, tale progetto.

«Abbiamo delle bellissime storie d’amore che sono nate dalla fontana. Questo è un simbolo di acquedotto pugliese che è la più grande opera di ingegneria idraulica mai realizzata. – Spiega il Dott. Francesco Crudele, consigliere di amministrazione AQP -. Il nostro è il più grande acquedotto d’Europa».

Grazie alle succitate partnership le opere sono state perfettamente ripristinate, in particolar modo due fontanelle le quali si presentavano totalmente inattive, sono ritornate alla forma e attività originaria.

Le quattro fontane sulle quali si è intervenuti, in maniera specifica, sono ubicate presso i seguenti punti del paese: Piazza Diaz, Piazza Santa Croce, Via Giorgio La Pira e Corso Vittorio Emanuele.

Come precedentemente accennato, l’evento inaugurale si è svolto ieri 3 marzo alle ore 11:30 su Corso Vittorio Emanuele, nei pressi del piazzale del campo sportivo ove è collocata una delle storiche fontanelle restaurate.

«Dobbiamo inculcare nelle nuove generazioni un principio: che l’acqua è un bene limitato che bisogna utilizzare con parsimonia, nella giusta maniera e preservare rispetto al futuro – ha spiegato il sindaco Ing.Tommaso Amendolara, concludendo, – sono contento che questa fontana ritorni a funzionare così in maniera autentica con il rubinetto a scatto e che non ci sia lo spreco di acqua».

All’incontro, oltre al Presidente del Lions Club Palo del Colle Auricarro il dott. Giuseppe Dachille e al Primo Cittadino, hanno presenziato alcuni membri del comitato direttivo del Club e il dott. Francesco Crudele, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Acquedotto Pugliese.

lunedì 4 Marzo 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments