L'evento

Torna la Rievocazione della cavalcata in onore di San Giuseppe

Redazione
Redazione
Rievocazione della cavalcata
scrivi un commento 403
La Confraternita San Giuseppe celebra il 235° anniversario con il recupero di una tradizione perduta
sabato, 27 aprile 2024
Palo del Colle
Via Madonna della Stellamostra mappa

sabato, 27 aprile 2024

Torna la Rievocazione della cavalcata in onore di San Giuseppe

La Confraternita San Giuseppe, in occasione dei festeggiamenti esterni del santo e nel ricorrenza del 235° anniversario dalla sua fondazione, ha deciso di riportare in vita un aspetto del passato: la “Cavalcata in Onore di San Giuseppe”.

Questa tradizione, che ha avuto luogo fino ai primi anni ’60, era una caratteristica dei festeggiamenti del santo. Una parata di cavalli, addobbati a festa, anticipava la processione del Santo, creando un’atmosfera di festa e devozione per le strade.

L’appuntamento è fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00, con partenza da Piazzale Venezuela, vicino a via Madonna della Stella. La cavalcata attraverserà le vie del centro storico fino ad arrivare alle 20:00 in piazza Diaz, davanti alla chiesa ottocentesca di San Giuseppe.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione “Cavalieri del Palio” e vedrà la partecipazione degli sbandieratori della “Militia Sancti Nicolai di Bari”.

Sarà un’opportunità per rivivere le tradizioni del passato e riscoprire il legame che lega la comunità a San Giuseppe, patrono dei lavoratori e delle famiglie. Un evento che mira a conservare e valorizzare la storia e le radici culturali del territorio.

domenica 21 Aprile 2024

Argomenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments