L'iniziativa

Settimana Civica a Palo: celebrando la liberazione, la pace e l’impegno civico

Redazione
Redazione
programma Settimana Civica
Una serie di eventi dal 24 al 30 aprile promossi dal Comune
scrivi un commento 245

Dal 24 al 30 aprile, Palo del Colle si prepara a ospitare la Settimana Civica, un’iniziativa promossa dall’ Assessora alla Cultura Sabrina Piccininni e della Pubblica Istruzione Mara Liantonio. Coinvolgendo  le istituzioni scolastiche locali, la serie di eventi si propone di commemorare la libertà, promuovere la solidarietà e preservare la memoria in modo coinvolgente e significativo per tutta la comunità.

L’inaugurazione della Settimana Civica avverrà con un corteo che partirà alle ore 9:00 da Piazza Roosevelt, con la partecipazione degli studenti degli istituti Antenore Guaccero e Davanzati Mastromatteo. Lungo il percorso, che attraversa le vie principali della città, via IX novembre ,via Umberto ,C.so Garibaldi, è prevista una sosta presso il Palazzo Comunale per la deposizione di una corona di pace al monumento dei partigiani, seguita da momenti di riflessione in Piazza Diaz.

La giornata del 25 aprile sarà contrassegnata dalla deposizione di corone di fiori presso la lapide dei partigiani, alle 10:30, seguita dalla deposizione al monumento dei caduti alle 11:00, con la partecipazione del Sindaco Tommaso Amendolara e del referente della sezione Anpi Palo del Colle, per onorare la memoria dei caduti e riflettere sull’importanza della libertà nazionale.

Un momento di solidarietà e impegno sociale caratterizzerà la giornata del 29 aprile, con l’evento “La Ricerca sui Pedali”, in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. A partire dalle 10:30 fino alle 13:00, ciclisti e sostenitori si riuniranno per promuovere la ricerca scientifica e raccogliere fondi. La presenza del Sindaco, del dott. Onofrio Laselva, della dott.ssa Anna Fontana e di altre figure di spicco, insieme alle testimonianze toccanti, renderanno l’evento un momento di grande valore umano e sociale.

La Settimana Civica si concluderà con una visita guidata al CCR (Centro Comunale di Raccolta), riservata alle classi seconde delle scuole secondarie dei due circoli didattici, divisa in due fasce orarie (dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 11:00 alle 13:00). 

La Settimana Civica a Palo rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sui valori fondamentali della libertà, della solidarietà e della memoria storica, coinvolgendo attivamente la comunità locale e le istituzioni educative nella promozione di un futuro di pace e prosperità.

lunedì 22 Aprile 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments