L'evento

Palo del Colle in festa per la pace: inizia così la “Settimana Civica”

manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalle Assessore alla Cultura, Sabrina Piccininni, e della Pubblica Istruzione, Mara Liantonio
Bambini, poesie e valori civici: un colorato corteo per celebrare la libertà e riflettere sulla pace
scrivi un commento 395

Bandierine colorate, canti e poesie è iniziata così la  “Settimana Civica” a Palo del Colle, con i bambini e ragazzi delle scuole Antenore Guaccero e Davanzati Mastromatteo che hanno sfilato per le vie del paese.

“Pace e liberazione” questo il nome della manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalle Assessore alla Cultura, Sabrina Piccininni, e della Pubblica Istruzione, Mara Liantonio, con l’invito a tutta la comunità a partecipare e a riflettere sui valori fondanti per la nostra società e della nostra Costituzione partendo proprio dal coinvolgimento dei più piccoli.

«Non è un caso che la manifestazione e il corteo siano stati istituiti il 24 aprile nella giornata precedente al 25 aprile festa della liberazione, – ha spiegato l’Assessora Liantonio -.  Poiché abbiamo fame di pace e le ultime guerre non possono non toccare le nostre coscienze, educare i nostri figli, evitare la violenza, le armi e il sangue è il dovere morale istituzionale che una sana amministrazione deve promuovere».

Il corteo ha avuto inizio da piazza Roosevelt transitando per via IV Novembre, giunti in via Umberto I nei pressi del palazzo Comunale due alunni, simbolicamente, hanno deposto una corona commemorativa proseguendo poi attraverso Corso Garibaldi e terminando in Piazza Diaz.

«È doveroso da parte delle istituzioni parlare di pace soprattutto in questo periodo, soprattutto durante la settimana civica, – ha sottolineato Sabrina Piccininni -. Il 25 aprile è una data molto importante che ciascun cittadino deve conoscere e dobbiamo spiegare il valore di questo giorno ai nostri concittadini più piccoli: il valore della liberta e della democrazia due valori fondamentali per una vita migliore . È una festa nazionale, simbolo della Resistenza, un giorno epocale che segnò la nascita dello Stato democratico dopo la dittatura e la guerra civile tra fascisti e antifascisti».

Canti, poesie e le bandiere colorate di varie nazioni hanno effuso un’atmosfera di pace durante la quale i ragazzi hanno deposto le armi giocattolo sostituendole con dei petali di fiori simbolo di genuina opposizione alla guerra.

L’evento si è svolto sotto l’attenta gestione della sicurezza della Polizia Locale.

La Settimana Civica continuerà nella giornata di domani con l’ esposizione di corone di fiori presso la lapide dei partigiani, alle 10:30, seguita dalla deposizione al monumento dei caduti alle 11:00, con la partecipazione del Sindaco Tommaso Amendolara e del referente della sezione Anpi Palo del Colle, per onorare la memoria dei caduti e riflettere sull’importanza della libertà nazionale.

mercoledì 24 Aprile 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments