Atletica leggera

Nuovo record per Massimo Stano a Taicang

Redazione
Redazione
Massimo Stano
Record italiano e cuore azzurro in Cina
scrivi un commento 101

Nella notte tra sabato e domenica, l’orgoglio della nostra città, il campione olimpico Massimo Stano, ha conquistato il cuore degli appassionati di atletica con una straordinaria performance nella gara della 20 chilometri a Taicang, in Cina. Stano ha mantenuto non solo il primato italiano ma l’ha addirittura abbattuto, registrando un tempo incredibile di 1h17’26, migliorando il suo precedente record di 19 secondi, stabilito nel 2019 a La Coruna con 1h17’45.
In un duello appassionante, Massimo Stano si è classificato al secondo posto al traguardo, condividendo il medesimo tempo del vincitore cinese Zhang Jun, il quale ha primeggiato nella competizione. La gara ha regalato uno spettacolo avvincente, con i migliori atleti del mondo che si sono sfidati per la vittoria.
La vera sorpresa della giornata è stata, senza dubbio, il record inaspettato stabilito da Stano. L’atleta azzurro, che ha preso parte a questa competizione con l’intento di testare il suo stato di forma e ritrovare fiducia nella distanza dei 20 chilometri, ha superato ogni aspettativa. Da due anni, Stano si allena con un gruppo di atleti cinesi, giunti in Italia per essere seguiti dal suo allenatore, Patrizio Parcesepe.
La sua partecipazione a questa sfida in Cina è stata motivata dalla volontà di misurare il proprio livello di preparazione e di evitare di presentarsi alle Olimpiadi con i tempi della passata stagione, che erano di 1h20’07. «Sono riuscito a gestire senza problemi gli imprevisti, che in altre situazioni mi avrebbero condizionato, – ha dichiarato Stano. Un gel caduto al rifornimento e un fastidio addominale, che ho attenuato con la respirazione, sono stati solo ostacoli temporanei».
Stano ha anche svelato la sua strategia di gara, spiegando: «Dopo tredici chilometri ho deciso di attaccare, ma ho visto quattro palette gialle di avvertimento dai giudici. Anche se non hanno avuto conseguenze, ho preferito rallentare. Nel finale ho proseguito con Zhang Jun e non ho fatto la volata per la vittoria, che non mi avrebbe cambiato niente».
Il merito di questa straordinaria vittoria è stato attribuito da Stano al suo staff, a cominciare dal coach Parcesepe, che ha dimostrato la sua abilità modificando alcuni aspetti degli allenamenti. L’atleta ha espresso gratitudine verso gli atleti cinesi con cui si allena a Castelporziano, sottolineando di ricevere costantemente stimoli positivi e di essere desideroso di imparare sempre di più.
Ora, dopo questo straordinario risultato, Massimo Stano si appresta a continuare il suo lavoro e il suo allenamento con l’obiettivo di mantenere e migliorare ulteriormente le sue performance, alimentando le speranze e l’orgoglio di tutti i tifosi.

Prossimo appuntamento il 21 aprile con la staffetta della coppa del mondo in Turchia ad Antalya

martedì 5 Marzo 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments