CONFERENZA STAMPA

Sportello inclusione lavoro: Progetto dedicato ai più fragili

Kevin Colucci
Kevin Colucci
Sportello inclusione lavoro
Nuovo progetto Welfare a Palo del Colle. Sportello inclusione lavoro un progetto di reintroduzione alla vita attiva indirizzato ai fragili
scrivi un commento 71

Valorizzare le qualità individuali e avvicinare soggetti fragili al mondo dell’occupazione è l’obiettivo del progetto Sportello Inclusione Lavoro, una collaborazione tra il Consorzio Mestieri Puglia e il Comune di Palo del Colle. Questo importante progetto sarà presentato domani, martedì 9 aprile alle ore 17:00 presso la sala riunioni del Comune di Palo del Colle. L’iniziativa mira a reintrodurre professionalmente dieci cittadini tra i venticinque e sessant’anni che incontrano difficoltà nel trovare un impiego.

Sportello inclusione lavoro si prefigge di promuovere la cultura della solidarietà nei confronti di soggetti con difficoltà ad inserirsi professionalmente nella vita attiva fornendo loro gli strumenti utili per acquisire nuove competenze professionali e rendendo più consapevoli i cittadini coinvolti dal percorso delle regole e dei diritti in loro possesso tramite il lavoro svolto in collaborazione con i servizi sociali.

Al momento le risorse da coinvolgere nel progetto sono già note: si tratta di individui residenti del comune disoccupati da lungo tempo ed ex detenuti selezionati dai servizi sociali che, al momento, sono seguiti da un tutor e sono in attesa di iniziare il loro tirocinio presso le aziende.

«Sono orgoglioso di questo progetto che per Palo è una novità assoluta: ci prendiamo cura delle persone espulse o mai entrate nel mondo del lavoro, ci facciamo carico della loro formazione e li aiutiamo a costruire una propria autonomia cercando di fornire una possibilità occupazionale – assicura Tommaso Amendolara -. Credo che questo racchiuda più di una speranza di costruzione di modelli sociali inclusivi, che è uno dei prìncipi di questa amministrazione comunale. Questo progetto, insieme all’attivazione dello sportello Porta Futuro e al bando della Regione Puglia Punti Cardinali, completa la visione programmatica di questa amministrazione per le politiche attive del lavoro nella nostra città».

Durante la conferenza stampa saranno presenti il Sindaco Tommaso Amendolara, l’assessore alle Politiche Sociali Giannicola Cuscito, Vito Genco Presidente dell’agenzia per il lavoro Consorzio Mestieri Puglia e la Responsabile dei Servizi Sociali Anna Teresa Marsala.

lunedì 8 Aprile 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments