IL PROGETTO

‘Passi Avanti’, il progetto che unisce le generazioni

Kevin Colucci
Kevin Colucci
Conferenza Stampa Progetto "Passi Avanti"
Investimento di 25 mila euro in un progetto per legare generazioni e rafforzare il tessuto sociale attraverso attività ludiche ed educative
scrivi un commento 269

Il 7 marzo 2024, presso la Sala Riunioni del Comune di Palo del Colle, si è tenuta una conferenza stampa volta a presentare il progetto “Passi Avanti – Percorsi Ludico-Educativi per l’inclusione”, un’iniziativa ambiziosa che punta a rafforzare i legami intergenerazionali e a creare un tessuto sociale solido e inclusivo.

La Dott.ssa Anna Teresa Marsala, Responsabile dei Servizi Sociali, ha aperto la conferenza spiegando che l’Amministrazione comunale ha voluto destinare 25 mila euro dei fondi ministeriali FSC a questo progetto, rinnovando il suo impegno per finalità educative, di inclusione sociale e socio-culturali.

Il progetto presentato è uno dei tre che l’Ente realizzerà nel tempo, ognuno dedicato a diverse fasce di vulnerabilità sociale: minori e anziani, persone con disabilità e lavoratori in difficoltà che hanno avuto problemi di giustizia e mancano di formazione professionale.

L’obiettivo è quello di promuovere un dialogo costruttivo tra le diverse età, offrendo ai giovani l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze per il loro futuro e agli anziani di sentirsi parte attiva e utile alla comunità. Le attività proposte mirano a sostenere i minori, in particolar modo quelli entrati nel circuito penale, attraverso interventi di prevenzione contro il rischio di emarginazione e devianza sociale. Inoltre, si prevedono attività di recupero scolastico, assistendo i ragazzi nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola e favorendo la socializzazione e la condivisione.

Successivamente, la Dottoressa Anna Coppola della cooperativa CRISI, aggiudicatrice del bando e gestore del progetto, ha illustrato la metodologia di “Passi Avanti – Percorsi Ludico-Educativi per l’inclusione”.
Ha sottolineato la scelta del sottotitolo, evidenziando l’intenzione di adottare un approccio giocoso e leggero, ma non superficiale. Riprende le parole di Calvino, “planare sulle cose”, come guida per riconoscere la bellezza e le peculiarità di ciò che ci circonda. Aggiunge che il sottotitolo mira a creare nuove reti intorno alle fragilità e difficoltà.
Prosegue illustrando le finalità del progetto e le attività previste, tra cui supporto scolastico, attività sportive, manuali ed educative formative. La cooperativa CRISI si impegna a realizzare un programma che vada oltre il semplice apprendimento, promuovendo l’inclusione attraverso un approccio ludico-educativo che valorizzi le diverse abilità e peculiarità dei partecipanti.

Il Sindaco Ing. Tommaso Amendolara ha concluso la conferenza stampa esprimendo apprezzamento per il progetto – «Questo è un bel progetto» – ha affermato.
Ha poi sottolineato che l’Amministrazione ha abbracciato una visione di città che va oltre la realizzazione di opere pubbliche, investendo anche nella riqualificazione dei servizi e nelle opportunità immateriali per la comunità e la presenza di due centri antiviolenza sul territorio, dimostra appunto l’impegno costante verso tematiche sociali.
Il progetto “Passi Avanti” si configura dunque come un ulteriore contributo per creare una comunità più inclusiva, promuovendo l’educazione, la socializzazione e la prevenzione attraverso un percorso costruttivo e la condivisione di esperienze tra le diverse generazioni.

venerdì 8 Marzo 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments