IL PROGETTO

“Cantieri di Accoglienza” – Seconda Edizione

Kevin Colucci
Kevin Colucci
Cantieri di Accoglienza
Un'iniziativa per favorire l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità, unendo la comunità in un percorso di crescita e autonomia.
scrivi un commento 113

Il 2 aprile, nella sala riunioni del Comune di Palo del Colle, si è tenuta la conferenza stampa per presentare un progetto innovativo volto a promuovere l’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità residenti nel comune.

La Dott.ssa Anna Teresa Marsala, Responsabile dei Servizi Sociali, introducendo l’iniziativa ha sottolineato l’importanza di creare opportunità che consentano alle persone con disabilità di crescere e integrarsi pienamente nella comunità.

«Condividere gli spazi della collettività per dare voce all’intera comunità è il punto di forza del progetto». Ha detto Il Sindaco Ing. Tommaso Amendolara, elogiando la partecipazione attiva delle persone coinvolte e attraverso le testimonianze dello scorso anno ha messo in risalto la collaborazione tra i residenti che si sono impegnati nella produzione di taralli e ortaggi.

L’Assessore Avv. Giannicola Cuscito ha sottolineato la sensibilità del tema delle disabilità, che coinvolge quasi tre milioni di persone, evidenziando il passaggio da una situazione in cui la disabilità era un problema legato solo al contesto familiare, a un momento in cui, grazie alle risorse e ai progetti comunali, si possono creare opportunità per rendere autonome le persone con disabilità, contrastando la solitudine.

Il Presidente della Libera Università, Domenica Mastrandrea, ha delineato l cuore del progetto, riconoscendo l’ispirazione di Anna Ferrara e il ruolo cruciale delle famiglie dei ragazzi con disabilità. Ha poi anticipato l’introduzione di nuove attività, come un orto con metodologie innovative e tradizionali, e un laboratorio teatrale, segnalando l’evoluzione dalla sperimentazione delle nuove tecnologie all’apertura di una start-up dedicata agli oggetti stampati in 3D, in collaborazione con le attività commerciali locali. Questo, insieme alla visione di Gemma, referente del progetto, di creare una comunità inclusiva in cui emergano nuove personalità e si forgi un legame tra individui precedentemente sconosciuti, evidenzia il fondamentale obiettivo del progetto: garantire un futuro autonomo ai ragazzi con disabilità.

In conclusione, il progetto presentato si propone di favorire l’inclusione socio lavorativa dei soggetti disabili residenti nel comune di Palo del Colle, attraverso l’implementazione di una serie di attività che coinvolgono attivamente la comunità locale.

venerdì 5 Aprile 2024

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments